4Akustik.  Sistema fonoassorbente utilizzabile a parete e a soffitto, costituito da lamelle in MDF, nobilitate, laccate o impiallacciate. Le elevate performance nascono dallo studio della teoria dei risuonatori di Helmholtz e della dissipazione del suono per porosità. 4akustik unisce le più elevate performance di fonoassorbimento con i massimi livelli di salubrità e sicurezza.  Il pannello, nella versione certificata CE in classe “B-s2, d0” per la reazione al fuoco, rispetta infatti i severissimi parametri della certificazione giapponese “F4stelle”,  riferita al bassissimo contenuto di formaldeide secondo la normativa JIS.  Lo stesso è anche disponibile nella versione senza certificato di reazione al fuoco e con emissioni di formaldeide Classe E1. Oltre a queste certificazioni il 4akustik è mappato LEED®.

Il 4Akustik è un sistema di rivestimento “finito”, a parete ed a controsoffitto, ad elevate prestazioni acustiche per effetto di fonoassorbenza con risonatori di Helmholtz. Il sistema è realizzato per composizione di pannelli a base legnosa, con incastro “a secco” (senza ausilio di collanti), qualità estetica a fresature parallele, senza soluzione di continuità. I pannelli a forma di lamelle con dimensione caratteristica di 4086x128x16mm, sono ottenuti esclusivamente da lavorazione meccanica per asportazione di truciolo di MDF nobilitato melamminico.
Le lavorazioni conferiscono caratteristiche geometriche con fresature parallele sulla superficie a vista, direttamente e fisicamente collegate a cavità cilindriche attraverso la sezione del pannello. L’unione del canale di fresatura con ogni singola cavità posteriore, costituisce un risonatore di Helmholtz. Sul retro di ogni lamella è applicato Tessuto Non Tessuto fonoassorbente nero ignifugo, spessore 0,25mm, densità superficiale 65g/m2.
Il rivestimento superficiale è in nobilitato melamminico con decorativo standard con finitura superficiale alluminio, (Bianco, Acero, Wengè, Alluminio, Grigio, Rovere, Teak, Bianco Tibet 0134, Rovere Inglese, oppure altri decorativi su richiesta).
Le fresature a vista sono realizzate secondo una gamma dimensionale di larghezze e passi variabili. A diverse tipologie di fresatura corrispondono diverse prestazioni acustiche. Le caratteristiche dello spettro di fonoassorbenza dipendono inoltre dalle modalità d’installazione e dai materiali applicati nella cavità retrostante al rivestimento 4AKUSTIK (lana di roccia o altro). Sono disponibili i coefficienti di fonoassorbenza secondo norma ISO 354, per tipologie e installazioni standard.

PANNELLO FONOASSORBENTE